Successo straordinario per l’incontro con il Prof. Rosario Schicchi: un viaggio tra la meraviglia dell’Orto Botanico e l’impegno di Unicredit
Mercoledì 18 marzo, la sede del Nuovo CRAL Unicredit di Palermo, Agrigento e Caltanissetta ha vissuto una giornata di grande spessore culturale. È stato un onore ospitare il Prof. Rosario Schicchi, illustre Direttore dell’Orto Botanico di Palermo, per un incontro che ha registrato una partecipazione entusiasta e numerosissima.
La sala, gremita di soci, ha confermato quanto sia vivo l’interesse della nostra comunità verso il patrimonio naturalistico e storico che ci circonda. Il Prof. Schicchi, con la sua consueta passione e competenza, ha saputo catturare l’attenzione di tutti i presenti, raccontando la storia e l’importanza di quello che è, a pieno titolo, uno degli Orti Botanici più grandi e prestigiosi d’Europa.



La natura incontra l’innovazione
Il cuore dell’intervento è stato dedicato a un tema di particolare orgoglio per la nostra realtà: i terreni recentemente donati da Unicredit all’Orto Botanico. Grazie a questo importante gesto, lo storico istituto ha potuto dare il via a progetti di coltivazione innovativi, orientati alla sperimentazione di specie non autoctone di grande pregio, come il caffè e la vaniglia. Vedere come il supporto concreto di Unicredit si sia trasformato in un laboratorio di ricerca botanica a cielo aperto è stato motivo di grande emozione per tutti i partecipanti.
Un tesoro che ritrova il suo splendore
Durante la serata, il Direttore ha condiviso con noi importanti aggiornamenti sui lavori di riqualificazione che stanno interessando il complesso. Grazie agli interventi di rifacimento mirati, che hanno riguardato diversi viali storici e due serre iconiche, l’Orto Botanico sta vivendo un’opera di restauro necessaria per restituire il massimo splendore a questo polmone verde nel cuore di Palermo.
Il successo dell’incontro non è solo nei numeri, ma nel clima di condivisione e meraviglia che ha pervaso la sala. Ringraziamo di cuore il Prof. Schicchi per la disponibilità e per averci guidati alla scoperta di un bene prezioso che, anche grazie al contributo del nostro Gruppo, continua a fiorire.
Il prossimo incontro è previsto per giovedì 26 Marzo con il Prof. Antonio Chella , Direttore del Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo. Tema dell’incontro sarà “Riflessioni sull’intelligenza artificiale”.